Pogona Vitticeps – Drago barbuto

Come allevare una pogona vitticeps o drago barbuto

Pogona red leatherback e silkback
Due baby pogone red

Scheda di allevamento Pogona Vitticeps

Descrizione

La pogona vitticeps è un sauro della famiglia degli Agamide, endemico dell’Australia

La pogona o drago barbuto prende il suo nome da una caratteristica che accomune tutte le sottospecie, ovvero presenta sotto il mento tutte le “spine” che ricordano una barba. Quando sono minacciati la espandono facendola sembrare più grande

Alla nascita la pogona vitticeps è lunga circa 8 cm, per poi diventare da adulta lunga tra i 50 e 60 cm. La maturazione sessuale avviene intorno ai 6-8 mesi.

Questi meravigliosi sauri sono onnivori anche se da cuccioli preferiscono mangiare gli insetti per acquisire proteine e da adulti tendono a diventare più vegetariani

Per via della sua indole mansueta, la pogona vitticeps è molto comune in commercio ed è di solito il sauro con cui ci si avvicina alla terraristica.

Il terrario per la pogona vitticeps

Il terrario che ospiterà il drago barbuto deve essere almeno 100x50x50 ( qualndo l’animali è adulto) e sarà perfetto per un maschio o per due femmine. Vi consigliamo un terrario in legno che manterrà il calore molto meglio di un terrario in vetro

Illuminazione

Il terrario dell apogona vitticeps deve essere dotato di prese d’aria alte nella parte in cui alloggeremo lo spot riscaldante , la lampada a HID o la lampada a vapori di mercurio e basse nel lato opposto del terrario.

Le lamapde riscaldanti spot andranno sempre accompagnate da un neon UVB che servirà per l’assimilazione del calcio da parte delle ossa del rettile. Ci sono molti tipi di lampade con varie percentuali, il minimo consgliato però è quelle al 5%

Sia che usiamo le lampade spot sia vogliamo utilizzare le HID o le lampade ai vapori di mercurio dobbiamo sempre controllare che nel punto BASKING la temperatura sia di 42°-45°, così da creare poi la zona calda con una temperatura di 34°-36° e una zona fredda di 26°-28°

Per quanto riguarda il substrato, consigliamo di non usare la sabbia a meno che il drago non sia adulto e la sabbia non contenga calcio. Possiamo utilizzare del linoleum o del tappetino verde finto prato.

Alimentazione

La pogona vitticeps, come già annunciato è un sauro onnivoro. Sarà buona abitudine fornirgli la mattina la verdura (rucola, radicchio, scarola, insalate rosse e indivia, tarassaco e sporadicamente di possono dare fiori di zucca, ibisco, trifoglio bianco , malva)

Più tardi possiamo somministrare gli insetti (grilli , blatte dubia e blatte lateralis, locuste e dai 4 mesi di età in poi possiamo dare sporadicamente tarme della farina e caimani)

Gli insetti da pasto andranno spolverati con calcio e calcio+d3. Tutti i giorni il calcio puro e 2 volte a settimana il calcio +d3.

La muta

Con la crescita le pogona faranno diverse mute più o meno frequenti

Non sarà necessario nessun intervento sarà sufficiente vaporizzare con dell’acqua per facilitarela rimozione di residui di pelle.

Accoppiamento delle pogona vitticeps

In questa fase sarà uno spasso notare le fasi di corteggiamento che possono durare da pochi minuti a più giorni. L’accoppiamento dura pochi secondi/minuti e sarà preceduta dalla presa del maschio che morderà la femmina sulle spine dorsali.

Riproduzione

 Le pogona vengono considerate adulte quando raggiungo un peso di 250gr.

E’ probabile che smettano di alimentarsi anche una settimana prima della deposizione. A questo punto inseriamo una vaschetta di plastica con della torba mantenuta umida e nella zona fredda della teca così da poter cominciare a scavare.

Dopo circa 20/25 giorni avverrà la deposizione. In genere la femmina molto attenta copre le uova riparandole dalla luce diretta, ma può capitare che l’irascibilità del momento porti a danneggiare le uova

baby pogona red
Il momento della nascita

Incubazione

Le uova deposte dovranno essere contrassegnate con un pennarello sulla parte superiore prima di essere prelevate dalla vaschetta di deposizione. Questo ci garantirà che l’embrione non si distacchi dalla parete dell’uovo danneggiandolo irrimediabilmente.

Sistemiamo le uova, con il segno rivolto verso l’alto, in vaschette di plastica preparate con vermiculite o in alternativa perlite inumidita: Il rapporto consigliato deve essere 1:1

Incubate ad una temperatura di c.ca 30/31 gradiper circa 60 giorni.

Per quanto riguarda l’incubatrice potete acquistarne una o costruirne una (seguendo questo tutorial )

Brumazione

SI consoglia per questo rettile di brumare solo esemplari adulti.

La brumazione consente di far riposare l’animale che in questo periodo si ritempra e si prepara alla riproduzione per la successiva stagione. Prima di brumare una pogona sarà indispensabile effettuare un esame delle feci per avere la certezza che non sia parassitata

La preparazione alla bruma durerà dalle 6 alle 10 settimane, con uno spegnimento graduale delle luci riducendo il fotoperiodo di circa 1 ora a settimana.

Giunti a un riduzione del fotoperiodo di 8 ore smetteremo di alimentare l’animale mantenendo ancora le solite temperature per consentirgli di digerire l’ultimo pasto e una ultima defecazione.

Gli animali pronti per la brumazione dovranno essere pesati e mantenuti al buio ad una temperatura diurna di circa 19/20° e notturna 16/18°. Per le successive settimane sarà sufficiente un controllo di peso dell’animale

Al risveglio possiamo riattivare l’animale con un fotoperiodo di 6 ore che verrà riportato gradualmente (circa 1 ora la settimana) alle 12 .

Consigli sulle pogona vitticeps

Per quanto sia facile di gestione una pogona vitticeps bisogna sempre pensare che è un animale e ha i suoi bisogni.

Consigliamo di informarsi bene prima di acquistare l’animale e di portarlo a fare una visita di controllo da un veterinario esperto in animali esotici appena acquistato.

E’ buona norma portare il drago a visita e far analizzare anche le feci